Gran Sertz 3552m
Via Normale

Cima panoramica sul gruppo del Gran Paradiso molto frequentata nei mesi primaverili dagli scialpinisti.

Valle d'Aosta

Gran Paradiso

970m dal rifugio Sella

Camminata su neve, semplici roccette finali. F

Nord-est

Piccozza e ramponi, eventualmente uno spezzone di corda per il breve tratto sul ghiacciaio.

TIPO DI TERRENO:

Neve e roccette

Sconosciuti

Da marzo a ottobre

Da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, quindi si segue per Aosta sino al casello, usciti dall'autostrada si seguono le indicazioni per Cogne, quindi per Valnontey.

Dal parcheggio di Valnontey si seguono le indicazioni per il rifugio Sella al Lauson 2584m (2 h circa).

Nel punto più basso del ghiacciaio.

Oltrepassato il torrente si rimonta la morena sul lato opposto, percorso non obbligato. Si prosegue in direzione sud-ovest per vallette e dossi sino al piccolo ghiacciaio di Lauson, continuare a salire costeggiando il ripido versante sulla sinistra per poi superarlo nel punto più semplice. Raggiunto il dosso nevoso si punta alla cresta est e superato il ghiacciaio di Gran Val si sale la facile cresta sino in vetta.