Grigna Meridionale-Primo Magnaghi 2040m
Via Panzeri

Via molto bella e con dei tiri atletici, anche questa merita un giro. Protetta ottimamente a resinati e chiodi, in qualche punto bisogna integrare.

Grigna Meridionale

150m circa di sviluppo (3 lunghezze)

6c (5c obbligato)

Ovest

Rinvii, qualche friend

Calcare

Vittorio Panzeri-Mario Galbusera-Andrea Invernizzi agosto 1935

Da maggio a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli quindi raggiungere il rifugio Carlo Porta

Dal rifugio Porta seguire il sentiero della cresta Cermenati sino al primo bivio con cartello indicatore per i torrioni Magnaghi, si continua a camminare in piano per un lungo traverso fino ad arrivare ad incontrare il canalone Porta che si risale con tratti semplici di arrampicata sino alla base della parete ovest del Sigaro Dones e del primo Magnaghi. (0.45 minuti / 1.15h)

Si attacca una ventina di metri a sinistra del camino che separa il Sigaro dal primo Magnaghi. La Panzeri è richiodata a resinati, al centro di due vie a spit.

L1 Salire la fessura, sino allo strapiombino sotto la sosta. (35m, qualche chiodo e resinato, 6a)
L2 Superare lo strapiombo sopra la sosta, quindi a sinistra con passaggio molto tecnico in cui è richiesta un pò di forza nelle dita, superare la sosta e infilarsi sotto la grande lama-camino, superarla con arrampicata faticosa, quindi in un diedro che porta su una comoda cengia. (45m, chiodi e resinati, 6b+)
L3 Per placche ben ammanigliate sino alla sommità del primo Magnaghi. (50m, resinati e chiodi, 5b)