Val Paghera
Cascata del Ripiego
Andati per fare la cascata Albero di Natale parte sinistra, ci siamo ritrovati davanti qualcosa come 6 cordate!!! Veniva giù di tutto... La cosa incredibile che a nessuno è venuto in mente di tornare a casa o cambiare itinerario... probabilmente: "la loro testa non vale un giorno di divertimento in montagna". Non essendosi formato il ramo di destra ci siamo buttati su un canale/cascata sulla sinistra, confortati dal fatto che davanti avevamo una cordata che apriva la strada. Il percorso è risultato talmente discontinuo che le persone avanti a noi non hanno creato nessun problema di caduta ghiaccio. Abbiamo recuperato una giornata che sembrava persa.
REGIONE:
LombardiaGRUPPO MONTUOSO:
Val PagheraLUNGHEZZA:
100m di sviluppo (3 lunghezze)
QUOTA:
1700m
DIFFICOLTÁ:
2
ESPOSIZIONE:
Nord
MATERIALE CONSIGLIATO:
Normale dotazione da cascata
APRITORI:
Sconosciuti
PERIODO CONSIGLIATO:
Inverno
ACCESSO STRADALE:
Per chi arriva da Milano dalla A4 è consigliato uscire a Bergamo, seguire per Lovere e passando per il Lago d'Idro proseguire in Val Camoniaca in direzione Ponte di Legno e Passo del Tonale. Al paese di Vezza d'Oglio si gira sulla destra seguendo una strada in discesa con indicazione per il Rifugio Aviolo e Rifugio alla Cascata. La strada della val Paghera è spesso innevata, sono indispensabili le catene o gomme da neve. Si continua sino a quando la strada lo permette.
AVVICINAMENTO:
Dal rifugio alla cascata si continua sino alla funivia dell'Enel, da dove parte un sentiero con bolli bianchi e rossi per il rifugio Aviolo, si seguono sin sotto alla colata ben visibile della parte sinistra dell'Albero di Natale. La cascata del ripiego è immediatamente sulla sinistra. (20 minuti dal Rifugio alla cascata)
RELAZIONE:
L1 Terreno abbattuto con numerose rocce affioranti porta ad un breve muretto di 5m molto ripidi, superarlo e sostare su ghiaccio su comoda terrazza. (30m, 2, sosta da attrezzare)
L2 Continuare per la facile colata, alternando ripidi muretti a zone più semplice a gradini e cavolfiori. (55m, 2, sosta su albero)
L3 Una breve goulottina porta nella boscaglia sommitale. (20m, 1+, sosta su albero)
DISCESA:
A piedi sulla destra (faccia a monte) puntando la casa dell'Enel e poi mediante un comodo sentiero che ritorna alla base. (20 minuti per arrivare alla base della cascata)