Grigna Meridionale-Sigaro Dones 1980m
Via Rizieri

Via bella su roccia ottima, sicuramente merita un giro. La variante alta di 6a+ non è per niente banale, ottima da concatenare con altre vie sul Sigaro o sui Magnaghi. 

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Grigna Meridionale

LUNGHEZZA:

100m circa di sviluppo (3 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6a+ (6a obbligato)

ESPOSIZIONE:

Nord-Ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii

TIPO DI ROCCIA:

Calcare

APRITORI:

Rizieri Cariboni - Gigi Vitali 4 settembre 1932 

PERIODO CONSIGLIATO:

Mesi estivi

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli quindi raggiungere il rifugio Carlo Porta. 

AVVICINAMENTO:

Dal rifugio Porta seguire il sentiero della cresta Cermenati sino al primo bivio con cartello indicatore per i torrioni Magnaghi, si continua a camminare in piano per un lungo traverso fino ad arrivare ad incontrare il canalone Porta che si risale con tratti semplici di arrampicata sino alla base della parete ovest del Sigaro Dones. (0.45 minuti / 1.15h) 

ATTACCO:

Al centro di una gigantesca lama staccata.

RELAZIONE:

L1 Salire la lama staccata sino alla sua sommità, quindi spaccare sulla parete del sigaro e salire con tecnica di camino sino al primo chiodo, si passa sulla parete vera e propria e si sale con percorso logico verso sinistra sino in sosta. (25m, qualche resinato e ch., 5b) Se si volesse fare la via Vitali, proseguire a sinistra verso la terrazza dell'intaglio tra Sigaro e primo Magnaghi, due soste.
L2 Salire sotto un tetto e traversare a destra, proseguire e superare uno strapiombino protetto da un resinato, quindi obliquando verso sinistra con arrampicata più semplice si arriva in sosta. (35m, qualche chiodo e resinato 6a)
L3 Si sale verticalmente, quindi arrivati ad un chiodo si traversa per qualche metro sulla destra, con passaggi tecnico-atletici in direzione della cima, chiodatura distanziata, si perviene sulla sommità del Sigaro.

DISCESA:

Con una doppia da 60m si ritorna alla base. Guarda la foto nell'album.

SCHIZZO:

img