Val Paghera
Albero di Natale parte sinistra

Bella e breve cascata di tre lunghezze che abbiamo risolto con due tiri, si può concatenare con la cascata Mazinga.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Val Paghera

LUNGHEZZA:

120m di sviluppo

QUOTA:

1700m

DIFFICOLTÁ:

3

ESPOSIZIONE:

Nord

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione da cascata

APRITORI:

Sconosciuti

PERIODO CONSIGLIATO:

Inverno

ACCESSO STRADALE:

Per chi arriva da Milano dalla A4 è consigliato uscire a Bergamo, seguire per Lovere e, passando per il Lago d'Idro, proseguire in Valcamoniaca in direzione Ponte di Legno e Passo del Tonale. Al paese di Vezza d'Oglio si gira sulla destra seguendo una strada in discesa con indicazione per il Rifugio Aviolo e Rifugio alla Cascata. La strada della val Paghera è spesso innevata, sono indispensabili le catene o gomme da neve. Si continua sino a quando la strada lo permette.

AVVICINAMENTO:

Dal rifugio alla Cascata si continua sino alla funivia dell'Enel, da dove parte un sentiero con bolli bianchi e rossi per il rifugio Aviolo, si seguono sin sotto al Canyon dove la colata della parte sinistra dell'Albero di Natale è ben visibile. (20minuti dal Rifugio alla Cascata)

RELAZIONE:

L1 Una sezione appoggiata anticipa un muretto verticale di qualche metro, quindi in breve alla sosta, vicino ad un alberello sulla sinistra. (50m, 3, sosta a spit)
L2 La cascata diventa molto semplice, si giunge alla seconda sosta sulla destra, posta sotto un grande muro di granito, con corde da 60m è anche possibile proseguire. (40m, 2, sosta a spit) 
L3 Terreno adagiato sino alla sommità. (20m, facile, sosta su albero) 

DISCESA:

A piedi sulla destra (faccia a monte) puntando la casa dell'Enel e poi mediante un comodo sentiero che ritorna alla base. (20 minuti per arrivare alla base della cascata)